Partner bronze

Palmiero Carlo

L’azienda Palmiero è stata fondata negli anni ’70 a Valenza e si sviluppa su una superficie di circa 2000 metri quadrati.

Nel laboratorio-atelier di Valenza, una piccola, ma importante città del Piemonte, nel nord dell’Italia, riconosciuta come la capitale Italiana dell’alta gioielleria, Carlo PALMIERO, in sinergia con il suo staff, concepisce le sue creazioni, fantasiose e affascinanti, geniali e coraggiose: l’oro non sfugge ai virtuosismi del creatore che lo drappeggia, lo curva, lo ondula lo “addomestica” ai voleri delle sue ispirazioni attraversando i labili confini che dividono artigianato e arte.

L’alta tecnologia presente in sede ne fa una fra le realtà più all’avanguardia per la lavorazione del gioiello, rimanendo al tempo stesso un grande laboratorio artigianale, dove la manualità viene

esaltata ed espressa da orafi ed incastonatori altamente qualificati e motivati.

I gioielli e orologi firmati PALMIERO stanno conquistando il loro posto nel mondo, anticipano le mode andando oltre le mode stesse.

L’ambizione  di Carlo Palmiero è di estendere sempre di più la diffusione delle sue creazioni partecipando alle più prestigiose fiere della gioielleria, organizzando trunk shows privati e scegliendo con cura i punti vendita più adeguati allo stile del brand e al suo posizionamento, ovvero puntando a quelle città italiane, capitali europee ed extraeuropee che richiamano un pubblico attento e sensibile, in grado di riconoscere la complessità del design ed esserne affascinato dalla bellezza che ne scaturisce.

I gioielli firmati PALMIERO sono presenti in gioiellerie esclusive frequentate da una clientela appassionata, che va oltre la classicità, mantenendo un’eleganza ricercata sono conosciuti e distribuiti in tutte le più importanti città del mondo.

carlo palimero foto ritratto

Carlo Palmiero

Legale rappresentante

“Ciò che mi affascina è che il gioiello ha mantenuto il proprio incanto, divenendo un oggetto del desiderio senza tempo. Nei miei gioielli ho racchiuso il mondo ed a esso ho dato nuova forma. Questo è il racconto della mia passione…”

 

Carlo Palmiero è un artista del gioiello contemporaneo, è fondatore e CEO dell’azienda Palmiero Jewellery Design con sede a Valenza. Con grande sentimento, infinita immaginazione e sensibilità creativa, egli esplora il linguaggio dell’arte e plasma la materia dandole un’anima.

Sono sempre stato un bambino ricco di fantasia. Passavo ore a montare e smontare oggetti, creare e modellare con la cera piccoli gioielli e nell’oreficeria ho finalmente trovato il modo di mettere in atto la cosa per me più naturale al mondo: la manualità. L’opportunità di osservare e lavorare accanto ai grandi maestri orafi di Valenza ha stimolato fin da bambino la mia curiosità spingendomi ad amare quest’arte e a volerne imparare tutte le tecniche e i segreti.

Le mie prime creazioni nascono nel piccolo laboratorio che decisi di aprire negli anni Settanta, al cui interno realizzavo oggetti di piccole dimensioni, tuttavia già dotati di una certa personalità. Dopo qualche anno, nel 1979 fondai l’azienda Palmiero Jewellery Design.

Andando controtendenza, volendo modificare i canoni della gioielleria classica, ho spostato l’attenzione dal centro all’intera superficie del gioiello, dilatandone le forme e creando sculture a 360°.

I miei gioielli sono oggetti unici e caratterizzati da uno stile ricercato, plastico e riconoscibile. Essi sono idee tradotte in forme e colori, che testimoniano esperienza e capacita inventiva, si distinguono al primo sguardo. Le collezioni hanno origine da una tradizione orafa che da anni realizza pochi pezzi per ogni modello per lasciare a ciascuno, nel mondo, il privilegio di una scelta personalizzata.

Si tratta di una selezione per tutti i gusti, per tutte le fisionomie, per tutte le esigenze, dove solo il gusto, lo stile, la particolarità, trovano spazio per orientare la scelta.

Sono forme sottratte alla geometria, spunti raccolti dalla natura, riferimenti artistici che ridisegnano e ridanno colore allo stile dei grandi pittori del Novecento… In ogni pezzo traspaiono genialità, maestria e passione. Come artista e designer posso dire che non ho un pezzo preferito, per me ogni pezzo ha la sua storia, la sua bellezza. Certamente mi diverto molto nella creazione di oggetti ispirati al mondo animale, nelle sue forme e nei suoi movimenti come ad esempio la collezione del Mondo Sommerso composta da pesci tropicali, stelle, cavallucci marini e molto altro, anche premiata dall’Andrea Palladio Award durante la fiera di Vicenza nel 2018 come “The best Italian Jewellery Design”.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle novità di {Relazionésimo2030}*

Richiedi informazioni

Oppure, contattaci

Silvia Cecchineri Brand Manager commerciale@beatevivo.com +39 0444 560246