Partner gold

Proflex italia

Proflex italia srl filiale di due importanti gruppi tedeschi, opera sul mercato italiano ormai da più di 20 anni.
Con le case madri leader sulla scena mondiale dei soffietti di protezione, studiamo e produciamo soluzioni di vario tipo. La nostra proposta è ottimizzata per la funzionalità ed ergonomia di diversi macchinari e campi applicativi della manifattura; macchine utensili; macchine di misura; medicale; piattaforme mobili; settore ferroviario; macchine agricole. Realizziamo soffietti soprattutto con lo scopo di proteggere parti della macchina, ma ancor più l’operatore.

Proflex Italia, per questo si avvale della collaborazione di queste due importanti società tedesche, che pur essendo concorrenti nel mercato mondiale, hanno trovato nella nostra azienda la sintesi, per promuovere il meglio delle proprie soluzioni nel mercato italiano. Questo, quasi certamente un unicum nel panorama manifatturiero, è possibile grazie a una relazione continua e propositiva, confermata da molti anni di partnership. Attraverso la comunicazione costante e la relazione etica di tutte le parti, pur con i punti distintivi di tre protagonisti differenti, abbiamo saputo valorizzare gli elementi convergenti anziché quelli divisivi.

D’altronde le aziende non sono entità estratte, sono comunità di persone che interagiscono con le persone. L’idea base è di non rivolgersi al cliente vendendo solo un prodotto, ma una soluzione. Ti ascolto, mi confronto e attraverso la relazione con te, cerchiamo insieme la migliore soluzione.  Ovvio ciò è possibile in un confronto anche aspro, ma relazione significa anche questo, pur sempre con il rispetto e sforzo di comprendere i bisogni e le ragioni dell’altro.
Queste capacità ci ha permesso oggi insieme alle nostre consociate, da oltre 20 anni, di essere presenti sul mercato italiano, con soluzioni e prodotti installati nei market leaders e macchinari distribuiti sul mercato europeo e mondiale.

foto marco monari

Marco Monari

CEO

Da ormai vent’anni mi occupo della società Proflex italia srl, dove dal 2011 sono diventato Presidente e socio di maggioranza. Mi sono da sempre occupato di vendita. Già nei primi anni di lavoro, avevo intuito che per me fosse importante e soddisfacente relazionarmi frequentemente con le persone. Pur se l’ambito commerciale viene spesso banalizzato e confuso con il semplice mercimonio, in realtà richiede una continua relazione, fatta di molto ascolto, confronto, comprensione ed empatia.

Già dal lontano 1990 quando ho iniziato in un importante gruppo multinazionale allora chiamato Mannesmann Rexroth, oggi Bosch, mi era stata inculcata l’indispensabile necessità della relazione, contribuendo attraverso il dialogo e la comunicazione, alle reali esigenze e soluzioni condivise.

Questa educazione mi è stata di stimolo anche nell’esperienza successiva presso l’azienda Hydrocontrol Spa, in qualità di responsabile vendite.

Oggi dopo ormai 38 anni e più di attività, dei quali almeno 33 nella vendita e venti passati in Proflex Italia srl, posso solo che confermare l’importanza delle relazioni. Infatti, in questa mia società che credo essere un unicum, essendo la sintesi di due aziende concorrenti, attraverso le relazioni è stato possibile costruire una proficua collaborazione, senza singolarità ed egoismi di campanile.

Se il corpo è l’azienda che si vede, le persone, le relazioni sono il metabolismo basale che dà vita e tiene in vita, l’azienda stessa. Affinché il corpo viva, le sclerosi di questo metabolismo, si risolvono solo attraverso la Relazione.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle novità di {Relazionésimo2030}*

Richiedi informazioni

Oppure, contattaci

Silvia Cecchineri Brand Manager commerciale@beatevivo.com +39 0444 560246