L’Arte delle Relazioni

Mostra a cura dell’Associazione Lo Stato dell’Arte con Vittorio Sgarbi

In occasione di Relazionésimo 2030, il primo EXPO SUMMIT delle RELAZIONI, in programma alla Fiera di Vicenza dal 15 al 17 luglio 2022 il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi presenta la mostra di opere inedite dal titolo “L’ARTE DELLE RELAZIONI”.

La mostra celebra, attraverso diverse forme di espressione creativa, l’intreccio e le trame delle relazioni che spaziano dai rapporti umani, alla natura, al mondo che ci circonda. Sgarbi ha selezionato personalmente le opere di 22 artisti del nostro tempo del panorama italiano e internazionale che si sono interrogati sulla capacità di ripensare costantemente se stessi, gli altri e il mondo che ci circonda, ponendo il tema della relazione tra uomo e pianeta al centro della loro ricerca artistica. 44 lavori tra dipinti, installazioni, opere di disegno, grafica ma anche fotografie saranno le protagoniste di questa grande performance legata all’arte e che saprà emozionare e ispirare una riflessione in tutti i visitatori di Relazionésimo 2030.

«La mostra ‘L’arte delle relazioni’ propone uno sguardo al di fuori delle cerchie elette per addentrarlo nel merito dell’universalità maggioritaria altrove negata. Vi potrete trovare forme intriganti, intuizioni eccellenti, forse anche limiti, come in tutte le cose sottoposte all’arbitrio umano. Ma non vi troverete nulla che vi voglia scavalcare nella vostra dignità di essere senzienti e pensanti, imponendovi riflessioni obbligate, condivisioni forzate di status estetici estemporanei, così come capita di regola nell’arte minoritaria ‘a circuito chiuso’» – spiega Vittorio Sgarbi.

Il 15 luglio alle ore 18.30, in occasione della giornata inaugurale di Relazionésimo, Vittorio Sgarbi sarà il protagonista di una visita guidata della mostra aperta al pubblico. Un modo per tutti i partecipanti di ascoltare, interrogarsi grazie ad uno dei linguaggi più potenti che conosciamo: quello dell’arte.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché alle 20.30 presso l’Arena Expo Vittorio Sgarbi terrà la Lectio Magistralis “Raffaello. Un Dio mortale” a partire dal suo ultimo volume pubblicato dai tipi de La Nave di Teseo.

In mostra le opere di:
Franco Ariano, Bruno Azzini, Elena Brindani, Elisa Brindani, Elena Campomagnani, Michele Carpignano, Alina Ciuciu, Ido Erani, Francesco Galletti, Angela Iandelli, Marco Riccardo Intra Sidola, Igor Ladojanine, Walter Marin, Emidio Mastrangioli, Anna Morroni, Sebastiano Navarra, Carla Patella, Monica Pizzo, Monica Quarella, Tina Sgrò, Luca Viapiana, Betty Vivian.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle novità di {Relazionésimo2030}*

Richiedi informazioni

Oppure, contattaci

Silvia Cecchineri Brand Manager commerciale@beatevivo.com +39 0444 560246